Come Risparmiare sull’Energia con i Pannelli Fotovoltaici

Se volete risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica e allo stesso tempo fare qualcosa per l’ambiente i pannelli fotovoltaici sono la soluzione ideale.

Che cosa i pannelli fotovoltaici?

In parole povere sono pannelli che trasformano l’energia del sole in energia elettrica e consentono quindi un notevole risparmio sulla temutissima bolletta…

Sono una scelta sicuramente di grande rispetto per l’ambiente perchè il processo avviene in maniera da non provocare danni e sostanze nocive ma, sebbene presentino numerosi vantaggi non, sono ancora particolarmente diffusi.

I pannelli fotovoltaici hanno infatti un costo piuttosto elevato e quindi non sono alla portata di tutti, però rappresentano un ottimo investimento a lungo termine; tuttavia il prezzo per la loro installazione e i tempi un pò lunghi per godere di un effettivo risparmio energetico possono sconfortare all’inizio.

Il ritorno in termini economici di un impianto fotovoltaico dipende da svariati fattori, ad esempio dalla grandezza dei pannelli e dalla posizione geografica: è chiaro che un impianto posto in una abitazione del Sud Italia, dove il clima è più caldo, renderà maggiormente rispetto ad una casa che si trova in una regione del Nord, dove il sole si vede meno.

Il discorso di quanto sole c’è è fondamentale perchè i pannelli sono costituiti dalle celle solari. Queste sono fatte in modo tale da catturare il calore del sole e trasformarlo in energia elettrica che si può usare in casa o in un luogo di lavoro.

I pannelli fotovoltaici si distinguono inoltre per il materiale di cui sono composti, che solitamente è silicio mono o poli cristallino e per il tipo di impianto che può essere connesso alla rete o ad isola. Nel primo caso si è connessi comunque alla rete del gestore dell’energia elettrica mentre nel secondo caso quest’ultima viene accumulata in una batteria dell’impianto ed è presente nelle case isolate ( per esempio in montagna).

Bisogna valutare bene quindi tutta una serie di fattori prima di decidere di installare un impianto fotovoltaico nella nostra abitazione. Quindi è consigliabile chiedere informazioni dettagliate a più aziende che fanno questi tipo di lavori per poter decidere quale tipo di pannelli è più adatto alle nostre esigenze e alla nostra casa.

Poichè i pannelli fotovoltaici rappresentano anche una soluzione ecologica per il risparmio delle risorse energetiche è possibile usufruire di incentivi statali e agevolazioni già da qualche anno, basta informarsi presso il proprio distributore di rete o direttamente alle ditte che si occupano dell’installazione.

Lascia un commento