Come Gestire le Posizioni Intraday

In questo periodo le operazioni intraday, cioè quelle che vengono aperte e chiuse nella stessa giornata di contrattazione sono le più profittevoli per le elevate oscillazioni dei mercati finanziari. E’ facile in questo giornate che da un – 1 si possa passare ad un + 1 con estrema facilità.
Vediamo quindi come gestire le operazioni intraday. Il trading intraday e’ il piu’ apprezzato tra i traders, perche’ molti di essi non si sentono a proprio agio se restano in posizione overnight e che dunque preferiscono staccare alle 17.30. Il trader intraday ha sostanzialmente fatto una scelta di vita: rinuncia ai profitti che possono derivargli da una posizione vincente in overnight per godersi ciò che resta del giorno con la sua famiglia (o gli amici) e abbandonarsi a un sonno tranquillo, fino al prossimo lampeggiare dei futures sul suo monitor.
Tuttavia il trading intraday e a maggior ragione lo scalping, richiede un particolare atteggiamento mentale, che pochi hanno: la fulmineita’ delle decisioni. Il trader intraday di successo, per la gran parte del suo tempo operativo, deve essere il piu’ possibile vicino a questo modello di comportamento: non deve mai avere bisogno di tempo per riflettere e deve seguire le sue decisioni senza alcuna incertezza. E non solo: deve essere concentrato esclusivamente sui suoi trades, senza essere disturbato dalla benche’ minima interferenza esterna e interna e deve avere la capacita’ di cambiare istantaneamente parere e posizione laddove si accorgesse di essere dal lato sbagliato.
Il trader intraday vincente non possiede opinioni precostituite, e’ capace di prendere con estrema nonchalance una perdita e cambiare istantaneamente posizione per approfittare della nuova opportunita’ che si e’ creata; professionisti che hanno gia’ abbandonato qualsiasi idea di sé e hanno capito che buono o cattivo in Borsa non esiste.
Personalmente lo scalping non si addice all’operatività del sottoscritto mentre apprezzo particolarmente le operazioni intraday.