Termini Finanziari da Conoscere

Volevo iniziare a formulare una parte di un glossario finanziario in modo che a tutti siano chiare le parole che soventemente vengono utilizzate.

Accumulazione
E’ una fase del mercato nella quale le quotazioni dei singoli titoli subiscono, pian piano, gli acquisti, solitamente dei grossi operatori. Anticipa una fase di rialzo della Borsa.

Blue Chip
Sono le azioni più liquide e quelle a maggior capitalizzazione. Ad esempio, nella Borsa Italiana, le azioni Unicredit e le azioni Enel.

Breakout
Punto nel quale le quotazioni di un titolo rompono una resistenza, un supporto, un canale e/o un trend.

Commodity
Sono le materie prime come grano, petrolio, oro, caffè, ecc. Possono essere tradate sia con gli etf sia con i futures.

Distribuzione
Fase di mercato esattamente opposta a quella della distribuzione. I grandi operatori vendono le proprie azioni pian piano senza far scendere troppo il mercato. Anticipa una fase ribassista vera e propria.

Falso segnale
Segnale che si presenta su un grafico e che si rivela successivamente errato. Si verifica soprattutto nelle fasi di mercato incerte.

Ipercomprato
E’ la considerazione che un titolo, in base a degli specifici indicatori (es. RSI), è particolarmente salito e quindi la successiva reazione potrebbe essere una fase leggermente negativa oppure laterale di consolidamento.

Ipervenduto
E’ la considerazione che un titolo, in base a degli specifici indicatori (es. RSI), è particolarmente sceso e quindi la successiva reazione potrebbe essere una fase leggermente positiva oppure laterale di consolidamento. Molti trader poco esperti si basano su questi indicatori acquistando sempre in fase di ipervenduto e vendendo sempre in fase di impercomprato. Molte delle volte questa modalità di operare si rivela errata. La modalità corretta per operare sarebbe aspettare una correzione di un titolo ipercomprato per acquistare e, al contrario, attendere un rimbalzo di un titolo ipervenduto per vendere successivamente allo scoperto.