Come Evitare Truffe su eBay

Su eBay mai pagare con al Postepay, ma sempre o con bonifico o con il conto Paypal si hanno maggiori garanzie. Altro consiglio diffidate sempre dalle offerte scontatissime. Quando si acquista su eBay si deve fare molta attenzione alle offerte scontatissime, spesso si tratta di truffe.

I giornali online, e non solo quelli, sono pieni di articoli che riguardano questo tipo di truffe. Persone che credono di aver acquistato un oggetto che non è mai arrivato. E difficilmente riusciranno a riavere indietro quanto speso. Diffidate sempre da questo tipo di annunci,prima di concludere contattate il venditore, chiedete maggiori informazioni sull’oggetto in vendita.

Altro indizio, se il metodo di pagamento scelto dal venditore e solo Postepay potrebbe essere un secondo indizio. Con questo metodo di pagamento l’acquirente ricarica la Postepay del venditore che potrebbe essere stata rubata, quindi il nome dell’intestatario non corrisponde a quello del venditore. Inoltre la ricarica di altra Postepay non è un metodo di pagamento, e in caso di truffa difficilmente si riuscirà ad ottenere un rimborso, perchè non è facile risalire al truffatore.

Terzo indizio il venditore non accetta il pagamento con Paypal e con bonifico bancario. Ma perchè nonostante le numerose segnalazioni di utenti che sono stati truffate eBay non interviene preventivamente ? Dispiace dirlo, ma purtroppo la politica di eBay per esigenze economiche, più inserzioni ci sono più guadagna, e di dare maggiori tutele al venditore, da qui il mancato controllo per eliminare gli annunci truffa.

Riesce difficile pensare che con l’enorme mole di dati che raccoglie eBay sia difficile scovare un annuncio messo per realizzare una truffa. Eliminare preventivamente gli annunci, rischiando di eliminare anche qualcuno buono, significa rinunciare a una bella fetta dei guadagni.

Lascia un commento