Come Vendere su eBay

A volte capita di trovare in casa o in garage un oggetto che abbiamo riposto in uno scaffale e che non utilizziamo più. L’abbiamo messo via con cura proprio perchè non ci serviva più e tantomeno ci serve adesso che l’abbiamo ritrovato. Cosa farcene allora? Semplice, potremmo farlo diventare una fonte di guadagno, vendendolo su internet. In questo articolo, spiegheremo come vendere su Ebay, il modo più facile e diretto di vendere oggetti su internet.

La prima cosa da fare per vendere su Ebay, ovviamente, è quella di accedere al sito dalla loro pagina principale. Se non possiedi ancora un account su eBay, fai click sulla voce Registrati che si trova in alto a sinistra e compila il modulo che ti viene proposto per registrarti gratuitamente al sito.

Una volta eseguito l’accesso ad eBay, clicca sulla voce Vendi collocata in alto a destra e, nella pagina che si apre, accertati che ci sia il segno di spunta accanto alla voce Modulo Vendi il tuo oggetto versione semplificata. Digita quindi una breve descrizione dell’oggetto da vendere nel campo di testo collocato al centro della pagina e clicca sul pulsante Comincia a vendere per iniziare a creare la tua inserzione.

Per vendere su Ebay, dovrai compilare alcuni campi che ti vengono richiesti: nel campo 1 dovrai inserire il titolo dell’oggetto che stai mettendo in vendita. Successivamente, dovrai assegnare la categoria giusta selezionandola dal campo 2: se va bene la categoria suggerita da eBay metti il segno di spunta su quest’ultima, altrimenti fai click su Naviga tra le categorie e seleziona manualmente la categoria che ritieni più opportuna. Dovrai, quindi, aggiungere all’inserzione una foto dell’oggetto in vendita cliccando prima sul pulsante Aggiungi e poi su Sfoglia/Scegli file e Carica Foto (nella finestra che si apre). Se vorrai aggiungere più fotografie alla tua inserzione, ricorda che solamente la prima è gratis. Tutte le altre hanno un costo aggiuntivo. Nel campo 4 dovrai fornire una descrizione completa dell’oggetto che stai mettendo in vendita. A questo punto, inserisci il prezzo a cui vuoi vendere il tuo oggetto nel campo 5 e nel campo 6 potrai inserire i dettagli sulla spedizione con il relativo costo. Se oltre ad aprire un’asta vuoi consentire ai clienti di acquistare l’oggetto in maniera diretta, puoi abilitare l’opzione Compralo subito mettendo il segno di spunta accanto all’omonima voce e specificando il prezzo a cui vendere il bene senza passare per l’asta. Per avere un’idea migliore su quali prezzi impostare per l’oggetto, cercane uno simile fra quelli già in vendita su eBay e comportati di conseguenza.

Una volta compilati tutti i campi, non ti rimane che cliccare sul pulsante Salva e controlla l’anteprima (in basso a destra) per visualizzare un’anteprima del tuo annuncio e su Inserisci inserzione per pubblicare l‘inserzione sulle pagine di eBay. Ricorda che se l’oggetto (come si spera) sarà venduto, eBay tratterrà una piccola commissione che può andare da 0,15 a 2,80 euro, in base al prezzo di vendita della merce.

Per maggiori dettagli è possibile fare riferimento all’assistenza eBay, in grado di aiutare i venditori che iniziano.

Lascia un commento