Contabilità Generale – Definizione e Significato

La contabilità generale è quella parte del sistema informativo contabile che si riferisce a tutte le operazioni di gestione che l’impresa compie con i terzi (finanziamenti, investimenti, disinvestimenti). Il suo scopo è quello di giungere alla determinazione del risultato economico d’esercizio e del patrimonio di funzionamento.

La contabilità generale riepiloga le varie contabilità sezionali in un unitario sistema di scritture complesse tra loro coordinate in modo da formare un sistema contabile.

Un sistema contabile è un’insieme coordinato di conti che raccoglie scritture tra loro collegate riguardanti un oggetto complesso.

Nel caso della contabilità generale gli oggetto della rilevazione sono il patrimonio di funzionamento e il reddito d’esercizio, che derivano dal sistema delle variazioni finanziarie ed economiche connesse all’attività di gestione.

Patrimonio di funzionamento e reddito d’esercizio sono oggetti complessi perché formati da più elementi coordinati tra loro; il reddito d’esercizio e il patrimonio di funzionamento sono tra loro intimamente connessi in quanto gli elementi del patrimonio discendono dalla individuazione dei componenti del reddito collegati agli esercizi futuri.

Nel caso del tempo sono stati utilizzati diversi sistemi contabili. Oggi le imprese tengono la contabilità generale con il sistema del patrimonio o del risultato economico ideato da Aldo Amaduzzi, che deriva dal sistema del reddito, utilizzato in precedenza.