Come Diventare Addetto alla Logistica

Una delle figure professionali tra le più richieste in questi ultimi anni, nel mercato del lavoro è quella di addetto alla logistica.

Questa figura professionale si occupa di gestire tutto il flusso delle merci che vanno verso il magazzino e che escono dal magazzino. Una mansione che richiede dunque professionalità, competenza, precisione e metodicità.

Tutto ciò che riguarda l’approvvigionamento, la distribuzione, l’eliminazione degli scarti, il trasporto e la sistemazione delle merci, viene gestito dall’ addetto alla logistica. Questa figura si occupa anche di gestire le relazioni con i clienti.

Ha dunque mansioni principali che sono
Capacità di gestire gli ordinativi che vengono fatti dai clienti (controllando che la merce e tutti i documenti siano completi)
Registro e inventario magazzino (Tutte le merci in entrata e in uscita devono essere registrate)
Controllo delle giacenze
Gestione dei reclami
Un lavoro che oltre a richiedere pazienza ha bisogno di alcune competenze di base. Il titolo di studio richiesto è un diploma tecnico o commerciale.

L’ Addetto alla logistica dovrà avere però dimestichezza con alcuni programmi base del PC, oltre a dover imparare ad utilizzare software specifici dell’azienda, per il carico e scarico delle merci. Il pacchetto Office in primis.

Dovrà conoscere alcune procedure amministrative, fiscali e doganali relative alle spedizioni nazionali ed internazionali.

Lascia un commento