Come Comprare Online Senza Rischi

Gli acquisti online consentono agli utenti di valutare un’ampia gamma di prodotti e trovare il prezzo più basso consultando le offerte dei negozi online. Il tutto accade senza doversi muovere da casa. I prodotti prescelti sono infine inviati con la spedizione postale all’indirizzo dell’acquirente. La comodità dell’e-commerce è senza alcun dubbio un vantaggio per i consumatori. Tuttavia, è necessario fare attenzione ad alcune semplici regole di sicurezza quando si fanno gli acquisti online. In questa pagina ne elenchiamo alcuni:

Fare attenzione al phishing. Evitare di cliccare sulle offerte veicolate nelle email. Potrebbe trattarsi di phishing. E’ preferibile digitare a mano sul proprio browser l’url del negozio online. E’ anche utile installare un software antiphishing.

Verificare se il protocollo di sicurezza è attivo. Fare gli acquisti esclusivamente sui siti web con autenticazione SSL. Sono contrassegnati da una icona di un lucchetto e da un indirizzo con prefisso https:// (una “s” in più rispetto al tradizionale http://).

Installare le patch di sicurezza dei browser. Questi aggiornamenti consentono di riparare ad alcune falle di sicurezza nei software. Quando sono rilasciati dagli stessi produttori è opportuno installarli. Fare però attenzione che siano effettivamente richiesti dal software.

Fare attenzione allo scareware. Con questo termine si intendono degli script che visualizzano un messaggio di allarme sul browser o sul computer dell’utente, invitandolo a cliccare su un aggiornamento. Spesso si presentano sotto forma di finestra non richiesta o di pop-up.

Evitare di cliccare su questi messaggi di alert. Per aggiornare un browser è preferibile cliccare sulla voce di aggiornamento del software posta tra le voci del menù.

Utilizzare password complesse e diverse. Quando ci si registra su un sito è consigliabile evitare di utilizzare password già utilizzate altrove in altri servizi online. Nella scelta della password è opportuno usare una password con più di 8 caratteri, utilizzando al suo interno delle lettere maiuscole e minuscole, dei numeri e dei caratteri speciali.

Carta di credito prepagata. Utilizzare una carta di credito prepagata per gli acquisti online riduce al minimo i danni se la numerazione della carta i credito viene rubata da criminali informatici. In ogni caso, è opportuno verificare periodicamente le voci di spesa della carta elettronica per segnalare tempestivamente alla banca gli eventuali addebiti fraudolenti. In alternativa, è possibile utilizzare altri metodi di pagamenti sicuri, come il bonifico bancario, che però comporta tempi maggiori per il trasferimento del denaro.

Seguendo questi consigli è possibile evitare rischi.

Lascia un commento