Time Frame nel Trading

Si parla molto poco del time frame, ma riveste un importanza fondamentale nell’analisi dei mercati e nel money management. Come ben sappiamo il time frame è il periodo di tempo impiegato, nell’analisi di un grafico di un qualsiasi strumento finanziario. Abbiamo diversi time frame, che possono essere distinti in time frame a lungo termine o a brevissimo termine. I time frame possono essere di questa tipologia:

1 MINUTO;
5 MINUTI;
15 MINUTI;
30 MINUTI;
1 ORA;
4 ORE;
GIORNALIERO;
SETTIMANALE;
MENSILE;
ANNUALE.

Questa è semplicemente una parte dei time frame disponibili, in realtà possiamo avere anche time frame piccoli di secondi, o anche più lunghi quali, trimestrali, biennali ecc. Perchè è importante il time frame nelle nostre analisi? E’ importante per due motivi, nelle analisi tecniche, si combinano generalmente time frame piccoli con quelli più grandi, è possibile verificare il trend sul time frame grande e adeguare la propria operatività sui time frame più piccoli. Molti trader verificano la presenza di segnali su time frame lunghi per poi effettuare l’ingresso sul time frame più piccoli. Il time frame andrebbe utilizzato in relazione alla disponibilità di tempo che il trader dispone per lo studio del mercato. Chi non ha tempo per seguire un operatività breve, basata sul 5 minuti sicuramente dovrà spostarsi su time frame più lunghi. Il problema in alcuni casi non è nemmeno il tempo disponibile ma è il sentirsi a proprio agio ad operare con time frame piccoli. Io ad esempio non riesco ad operare bene su time frame a 5 minuti o ad un minuto, perchè non mi sento a mio agio. Personalmente preferisco operare su time frame lunghi, 1 ora, 4 ore, giornaliero, settimanale o mensile, anche se il settimanale e il mensile li utilizzo come una bussola, ma la mia operatività si basa su time frame 4H o giornaliero. Inoltre vorrei ricordare che spesso time frame molto brevi (1 minuto,5minuti) danno origine a maggiori falsi segnali e sono soggetti di più al rumore di fondo del mercato, costringendo il trader prima di avere un profitto ad uscire molte volte, se si adottano stop loss più stretti. Il mio consiglio è di iniziare su time frame lunghi per poi se proprio volete provare ad utilizzare time frame più brevi. Tuttavia se sui time frame brevi non riuscite ad applicare bene le tecniche, spostatevi su time frame lunghi vedrete che i vostri risultati miglioreranno.

Molti trader principianti iniziano fin da subito su time frame brevi per poi perdere molto. L’operatività su time frame brevi pretende velocità nell’esecuzione degli ordini da parte del trader e capacità di pensare e porre in atto tutti i comportamenti strategici in meno di pochi secondi. E’ normale che se non si è esperti in molti casi si rischia di fare molti danni. Il time frame più lungo anche per i trader esperti, fornisce segnali più chiari e fa si che il trader abbia molto tempo per decidere le proprie strategie, i propri ingressi ed eventualmente uscire subito quando le cose si mettono male. Quindi in questo breve articolo ho voluto spiegare un elemento che per molti principianti non ha significato mentre in realtà è uno degli elementi più importanti della propria strategia di trading.