Social Media Marketing – Come Funziona

Uno dei più veloci canali che un’azienda può sfruttare per raggiungere attuali e potenziali clienti, sono i social media. Sempre più business stanno adottando questo mezzo per farsi conoscere.

Non è una sorpresa, se consideriamo la velocità con la quale i siti social media siano entrati nella vita delle persone. Soltanto Facebook ha raggiunto, e superato abbondantemente, i 500 milioni di utenti, metà dei quali entrano quotidianamente nel loro account per vedere cosa dicono i loro amici – e spesso anche cosa dicono le loro aziende e marchi preferiti. Ma nel mondo dei social networks, blog, e comunità online, da dove può iniziare un piccolo business per farsi conoscere?

Ognuno di noi ha dei contatti, solo che abbiamo sempre utilizzato altri mezzi per tenerci in contatto con potenziali clienti, partner, e fornitori.
Dobbiamo pensare ai social media come un’estensione dei mezzi per raggiungere le stesse persone, con la differenza che questi ci permettono di creare una rete più grande. Ma non pensare che iscrivendoti ad un social network, o che creando un blog rivoluzionerai il marketing delle tua azienda.

Il successo nel social media marketing dipende sempre dagli stessi principi classici, come la pianificazione, conoscenza dei clienti, e duro lavoro. Ecco alcuni consigli per iniziare con successo:

Inizia piano. Quando inizi con i social media, abbi pazienza, e rispetta i tempi, per vedere come funzionano le cose. Curare un blog, ed utilizzare i siti social media, può diventare un’attività che richiede molto tempo; per questo motivo è meglio iniziare con piccoli passi fatti bene.
Non strafare, e cerca di far crescere la tua presenza in modo naturale, cercando di capire pian piano cosa funziona meglio per raggiungere i potenziali clienti.

Scegli i social network che più rispecchiano i tuoi clienti. Non tutti i social network sono uguali. Alcuni sono frequentati da consumatori/privati, altri prevalentemente da aziende, come Viadeo e Linkedin.

Cerca communities interessate al tuo prodotto. Non è detto che troverai un community interessata al tuo prodotto, è difficile. Quello che devi fare è creare tu stesso una community dentro la community, mediante eventi, fan page, gruppi Facebook.

Devi lavorare duro. Il fatto che tu abbia creato un blog o una fan page su Facebook, non significa che sarai visibile ai tuoi potenziali clienti. Devi aggiornale il blog, la tua pagina su Facebook, ed interagire con i tuoi clienti.

Molto interessante.

Lascia un commento