Come Scrivere un Curriculum

Se sei alla ricerca di un lavoro ti serve un curriculum. Il curriculum vitae è il primo e, spesso, l’unico mezzo a disposizione del datore di lavoro per valutare l’eventuale idoneità di un candidato per un lavoro. Bene, leggi questa guida e il tuo curriculum sarà perfetto.

Nel curriculum dovrai raccontare la tua storia, includendo quei dati personali, utili a descrivere le attitudini, le capacità, gli interessi, che non sono ricavabili dai titoli di studio elencati, o dalle esperienze lavorative precedenti. In poche parole il curriculum non è altro che l’opuscolo pubblicitario che ti rappresenta.

Nella prima sezione del modello del curriculum scriverai i tuoi dati anagrafici, Nome e cognome Data e luogo di nascita Indirizzo, è sufficiente indicare il domicilio, Recapiti telefonici, fisso, mobile e telefono dell’ufficio, mail, indicare sempre la mail personale e non quella del lavoro, Stato civile, può essere omesso tranquillamente, Nazionalità, in caso di stranieri è utile indicare anche i riferimenti del permesso di soggiorno. Fotografia, scegliere il formato tessera e allegarla direttamente sul cv.

Il curriculum vitae deve contenere, dopo i dati anagrafici, la formazione. Quindi indica: il percorso di studi, i titoli conseguiti e anche i corsi di specializzazione e i master. Le esperienze professionali corrispondono alla sezione più importante del curriculum.Le esperienze professionali vanno descritte in modo chiaro ed esauriente. Dovrai mettere anche le tue competenze linguistiche subito dopo, il cui grado è dichiarato da te in base alla griglia di autovalutazione.

Per scrivere il curriculum è possibile utilizzare questo modello mentre per la lettera di presentazione è possibile fare riferimento a questo sito si cui è presente questo modello da scaricare. Il curriculum deve infatti essere sempre accompagnato da una lettera di presentazione quando viene spedito.

Lascia un commento