Come Ottenere Licenza di Tassista

Intraprendere la professione di tassista non è semplicissimo ma sicuramente è una professione che oggi come oggi è molto mirata, proprio perché sicuramente ha subito una crisi inferiore rispetto alle altre. Ecco il modo per poter esercitare prendendo la licenza.

Per potere fare il tassista è necessaria innanzitutto la patente B, successivamente occorre frequentare per circa due mesi una scuola guida italiana per ottenere così il certificato di abilitazione professionale, per un costo totale di 400 euro. L’abilitazione può comunque essere di due tipi, sia per l’auto che per l’autobus.

Occorre poi iscriversi così al ruolo per conducenti, un albo professionale provinciale istituito presso la camera di commercio a cui si accede tramite un esame scritto ed uno orale. Per poter infine esercitare a tutti gli effetti questo mestiere bisogna prendere la licenza e proprio perché ogni comune stabilisce il numero massimo di licenze che può erogare, non è molto semplice.

In genere la licenza per tassista viene concessa dal comune tramite dei concorsi, anche se attualmente sono molto rari. Il costo per ottenere la licenza viaria molto a seconda del comune nel quale risediamo, occorre infine possedere, cosa molto importante, dei requisiti professionali e tecnici per poter esercitare.

Lascia un commento